* PRIMO PIANOAttualitàCronaca

Il maltempo ed il vento forte fanno strage di alberi. Oggi è ancora allerta meteo ‘gialla’ su tutta la regione

VITERBO – Il maltempo nella Tuscia, con forti raffiche di vento hanno causato numerosi disagi e richiesto interventi tempestivi da parte delle autorità e dei volontari. In particolare ad avere la peggio sono stati gli alberi, molti dei quali sono stati sradicati dal forte vento che ha imperversato durante tutto il weekend e continua anche al momento su tutta la regione. L’allerta meteo gialla diramato dal Dipartimento regionale della Protezione civile durerà per le prossime 36 ore.

A Tarquinia i volontari della Aeopc sono stati impegnati sin da ieri mattina, per gestire le criticità dovute al vento. Gli interventi hanno interessato diverse aree: la strada del Cimitero, la Litoranea nel pomeriggio e, in serata, la strada dell’Alberata verso l’oleificio. “I disagi causati sono stati rimossi e le strade al momento sono in sicurezza”, ha dichiarato il presidente Alessandro Sacripanti, aggiungendo che “si rimane comunque in preallerta”.

A Sutri il Comune ha disposto la chiusura della strada provinciale Beccacceto in direzione Ronciglione a causa di un albero a rischio caduta. L’ordinanza, emanata poco prima delle 20 di ieri, invita i cittadini a utilizzare percorsi alternativi per garantire la sicurezza degli automobilisti. “Si informa che la Sp 83 Beccacceto è chiusa prima del ponte – comunica l’amministrazione comunale

Anche a Viterbo il vento ha causato danni. Nel pomeriggio di ieri un grosso ramo di ulivo è caduto all’interno del parco Michelangelo, nel quartiere Santa Barbara. A segnalare l’incidente è stata una cittadina sul gruppo Facebook “Viterbo civica”. “Grazie a Dio non c’erano bambini o persone – si legge nel post –. Capisco il vento ma sono ulivi mai potati, enormi e non curati”.

L’allerta meteo gialla, emessa dalla Direzione emergenza, protezione civile e Nue 112 della Regione Lazio, è stata prorogata fino alla giornata di oggi, lunedì 13 gennaio, con validità per le successive 24-36 ore. Si prevedono sul Lazio venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte.