* PRIMO PIANOEconomia

Inizia male il 2025 per gli automobilisti della Tuscia, rincaro dei prezzi dei carburanti. Montalto di Castro ‘regina’ degli aumenti

VITERBO – Inizio dell’anno e nuovi salassi per gli automobilisti, i prezzi del gasolio continuano a crescere. È Montalto di Castro la “regina” dei rincari nella Tuscia. È ancora una volta l’associazione dei consumatori Codacons ad accendere i riflettori sulla situazione preoccupante dei carburanti nel nostro paese. Dopo l’allarme lanciato in merito alla benzina, purtroppo non va meglio con il gasolio. Attualmente, infatti, le accise pesano per 0,617 euro proprio su questo carburante, come emerso dai dati sull’impatto riallineamento delle accise indicato dal governo nel Piano strutturale di bilancio e approvato dalla commissione Finanze del Senato.

Come ricordato dal Codacons, in Italia il 41,5% delle vetture a disposizione delle famiglie è alimentato a gasolio: “Questo significa che anche un piccolo aumento delle accise, cui si applica anche l’Iva, determina a tutti gli effetti una stangata sulla pluralità di italiani che ogni giorno si muovono con una automobile a gasolio. Nello specifico sono 16,7 milioni le auto diesel circolanti in Italia nel 2024, e un aumento delle accise di 1 centesimo di euro per il gasolio equivale ad una maggiore spesa da +0,61 euro su un pieno da 50 litri, se si tiene conto anche dell’Iva applicata sulle accise. In un anno l’aggravio di spesa complessivo a carico dei proprietari di auto a gasolio sarebbe pari a +245 milioni di euro, +490 milioni di euro in caso di incremento delle accise sul gasolio pari a 2 centesimi di euro”. Benzina sempre più cara: a Montalto di Castro ha raggiunto i 2,2 euro al litro.

Qual è, nello specifico, la situazione della Tuscia da questo punto di vista? Il punto di riferimento è l’Osservatorio Prezzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy: l’ultimo rilevamento mette in luce come il distributore più caro si trovi a Montalto di Castro, per la precisione presso Via Tirrenia a cui è associato il solo prezzo servito che è superiore agli 1,8 euro al litro. Non va meglio, nello stesso territorio comunale, se ci si sposta lungo la Strada Castrense (1,830 euro sia per il self che per il servito). Per risparmiare, invece, è necessario spostarsi a Canino, con il distributore API di Via Garibaldi che permette di rifornirsi di gasolio a un prezzo di 1,639 euro al litro (self).