* PRIMO PIANOCronaca

Settimana di intensi controlli per i carabinieri nella settimana di Ferragosto per garantire la legalità e la sicurezza

VITERBO – Sono stati molti gli arresti e le denunce durante la settimana di Ferragosto nella Tuscia, soprattutto nelle zone marittime. I controlli straordinari sono stati eseguiti dai carabinieri della compagnia di Tuscania, dall’11 al 17 agosto, insieme alle unità cinofile di Santa Maria di Galeria per poter garantire sicurezza e legalità.

A Montalto di Castro proprio con l’ausilio dell’unità cinofila, è stato fermato in auto e denunciato un 20enne per porto illegale di un coltello del genere proibito. Uguale due 23enni – guidatore e passeggero – entrambi della provincia di Viterbo, trovati in possesso di 3 grammi di hashish e 3 grammi di cocaina. Ritirata immediatamente la patente, i due sono stati segnalati alla prefettura per uso personale di stupefacenti. Successivamente, altri tre giovani – sempre della provincia – sono stati segnalati alla prefettura per detenzione personale di stupefacenti. Sequestrata anche un’auto sprovvista di assicurazione e multato il conducente.

A Tarquinia, i carabinieri della radiomobile di Tuscania hanno denunciato un 49enne a seguito di un sinistro stradale autonomo con lesioni a terzi (il passeggero). A seguito degli esami clinici è stato infatti riscontrato un tasso alcolemico pari a 2,66 g/l. Sequestrato il veicolo e ritirata la patente di guida.

A Canino, invece, una persona è stata arrestata per mancato rispetto degli arresti domiciliari. Denunciati poi due cittadini tunisini per soggiorno illegale nel territorio nazionale e altri due segnalati alla prefettura di Viterbo. Fermato anche un cittadino rumeno per detenzione di sostanze stupefacenti per uso personale.

In tutti i casi, le autorità giudiziarie competenti sono state prontamente informate dei comandi procedenti. I controlli proseguiranno nelle prossime settimane per continuare a garantire la sicurezza sulle strade della provincia.