* PRIMO PIANOEconomia

Le eccellenze industriali ed enogastronomiche al Cersaie e al Cheese

VITERBO – La ceramica e l’agroalimentare del territorio viterbese confermano la propria centralità in due tra le più importanti manifestazioni internazionali: il “Cersaie” di Bologna, ossia il Salone della ceramica per l’architettura e dell’arredo bagno, e “Cheese” a Bra (Cuneo), l’evento di Slow food dedicato ai formaggi a latte crudo. Due fra le eccellenze della Tuscia tra nel settore industriale e agroalimentare protagoniste delle due kermesse.

Due mondi diversi, quello industriale e quello agroalimentare, che tra Bologna e Bra hanno raccontato un territorio capace di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il filo conduttore è chiaro ed è lo stesso: innovazione e sostenibilità.

Al Cersaie le aziende del distretto ceramico di Civita Castellana hanno ribadito la propria capacità di competere a livello mondiale. Il presidente di Unindustria Andrea Belli, in visita agli stand, ha sottolineato: “Le imprese di Civita Castellana rappresentano un settore centrale e strategico per l’economia della Tuscia, oltre che un punto di riferimento d’eccellenza a livello mondiale. Negli ultimi anni le aziende hanno saputo distinguersi per la loro capacità di innovazione, puntando con decisione sulla qualità e sulla cura del design, offrendo prodotti che incontrano l’apprezzamento dei mercati italiani ed esteri.

Il Cheese 2025, invece, ha acceso i riflettori sulla biodiversità dei formaggi a latte crudo e sul ruolo delle comunità locali nella salvaguardia delle tradizioni.