* PRIMO PIANOCronaca

Violenza di genere, da settembre emesse 7 misure cautelari a Viterbo da polizia

 Tre provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare con divieto di avvicinamento alla parte offesa, due divieti di avvicinamento con l’applicazione del braccialetto elettronico e due misure di arresti domiciliari. Queste è il risultato delle indagini condotte da settembre fino ad oggi dalla squadra mobile della questura di Viterbo, impegnate costantemente nella lotta alla violenza domestica di genere.

Le misure, sono state emesse dall’autorità giudiziaria al termine delle indagini condotte dopo le denunce delle vittime di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate, anche dall’utilizzo di armi.

Le storie riferite ai poliziotti hanno messo in luce relazioni difficili con episodi continui di violenza nei confronti delle mogli o delle conviventi, spesso anche in presenza dei figli minori.

Le donne, alcune dopo anni di maltrattamenti fisici ed assoggettamenti psicologici, sono riuscite anche con l’aiuto del personale specializzato dei centri antiviolenza a denunciare i fatti, consentendo così di contrastare concretamente il fenomeno.