* PRIMO PIANOCronaca

La Tomba delle Olimpiadi di Tarquinia esposta a Milano in formato digitale

Il racconto delle Olimpiadi dalle origini ai giorni nostri nella mostra “I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni”, èla mostra aperta al pubblico alla Fondazione Luigi Rovati di Milano che ospita la gemma del Museo archeologico nazionale di Tarquinia (Viterbo), la Tomba delle Olimpiadi (530–520 a.C.), scoperta nel 1958 alla vigilia delle Olimpiadi di Roma 1960.

La tomba è proposta anche in una ricostruzione digitale immersiva realizzata da Skylab Studios. Ieri la mostra è stata presentata in una conferenza stampa a cui ha partecipato l’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso. L’esposizione è sostenuta da Regione Lombardia attraverso il bando “Olimpiadi della Cultura”, che sta consentendo di attivare sui territori molteplici iniziative legate ai Giochi di Milano Cortina 2026.

La mostra ricostruisce l’evoluzione dell’olimpismo dagli esordi fino all’età contemporanea, con un taglio internazionale e un approccio museologico innovativo. Realizzata in coproduzione con il Museo Olimpico e con il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire di Losanna (Svizzera), riunisce reperti e testimonianze provenienti da alcune tra le più prestigiose istituzioni europee.