Noleggio auto, il nuovo volto della mobilità: numeri record nel 2025
Come confermato da un recente report condotto da ANIASA e Dataforce, il noleggio auto sta diventando una pratica sempre più diffusa e apprezzata tanto tra i privati che tra le aziende. I numeri parlano chiaro: nel terzo trimestre del 2025 si è registrata una crescita del 23,8%, e il noleggio auto rappresenta il 27% di tutto il mercato automobilistico nazionale. Il noleggio a lungo termine (NLT) ha toccato un incremento del 20%, mentre il noleggio a breve termine (NBT) è arrivato fino al +53,6%. In questo trimestre sono stati noleggiati ben 95.000 veicoli.
La parte del leone continuano a recitarla le aziende, che rappresentano l’80% delle immatricolazioni. Un dato che non sorprende più di tanto, poiché sono state soprattutto le aziende ad incrementare questa pratica, con il noleggio di intere flotte aziendali. Le aziende che ricorrono al noleggio auto hanno anche accesso a diverse agevolazioni fiscali, con la certezza di avere una flotta efficiente e all’avanguardia, riducendo guasti e malfunzionamenti che si traducono inevitabilmente in costi che incidono sul budget aziendale.
Ciò che invece colpisce è che sempre più privati stanno preferendo il noleggio auto all’acquisto, una formula conveniente poiché il contratto comprende anche manutenzione, bollo auto, assicurazione e altre spese accessorie che abbassano il costo finale. Nel 2023 i privati che si affidavano al noleggio auto rappresentavano il 14,4%, percentuale salita al 20,6% nel 2025. Sono numerosi i vantaggi che spingono i privati a noleggiare auto anziché noleggiarle, non solo economici. Con il noleggio auto i privati non immobilizzano il loro capitale, poiché un’auto acquistata inizia a svalutarsi appena esce dal concessionario. Inoltre, con questa formula, è possibile sperimentare e testare più auto, così da poter scegliere quella più adatta alle proprie necessità e al proprio stile di guida.
Un altro dato che merita di essere evidenziato è la diversificazione delle alimentazioni. Nel NLT al primo posto resiste la benzina (42,85%), mentre il diesel è leggermente in calo. Ma le alimentazioni che stanno facendo registrare la maggiore crescita sono quelle sostenibili. In particolare sono in forte espansione le plug-in hybrid, con una crescita del 110,7%, seguite dalle full hybrid. Bene anche le elettriche, che hanno raggiunto una crescita del 47,2% nel 2025. L’alimentazione a gas invece fatica a decollare.
Se guardiamo ai veicoli commerciali leggeri, l’alimentazione preferita è il diesel (82%), ma sono in crescita le elettriche. Nel noleggio a breve termine invece le auto più gettonate sono quelle plug-in hybrid, che hanno superato le full hybrid nel trimestre.
Il noleggio sta dunque diventando un prezioso alleato per la transizione verso una mobilità più sostenibile, rendendola più accessibile a privati e aziende. In tale contesto stanno giocando un ruolo chiave le agenzie di noleggio auto, come Rent4you.it, che propone un ampio parco auto, soluzioni flessibili per aziende e privati e vetture con differenti alimentazioni per venire incontro alle numerose esigenze dei clienti.



