Civita Castellana, si prepara al Campionato Nazionale di Trial. Le gare sabato e domenica

CIVITA CASTELLANA – Lo spettacolo degli acrobati del trial in scena a Civita Castellana. La città della Tuscia, grazie all’organizzazione del Trial Academy Centre, ospita sabato e domenica la seconda e terza prova del Campionato Italiano di specialità, con tutti i migliori esponenti della disciplina sulla scena nazionale.

Il trial è una specialità del motociclismo in cui si premia l’equilibrio: i piloti devono affrontare dei tracciati molto accidentati, con pietre, blocchi e tronchi di grosse dimensioni, senza appoggiare i piedi a terra per darsi sostegno. Ogni appoggio di un piede viene conteggiato come penalità e, alla fine delle zone di gara, vince il pilota che ha totalizzato meno penalità.

Le sezioni di gara saranno allestite tutte a Sassacci, nell’area dove abitualmente il Trial academy centre svolge le sue attività, tranne una, che sarà ricavata con ostacoli artificiali al centro commerciale Piazza Marcantoni, dove si troverà anche il paddock (cioè l’area dove si effettuano le riparazioni delle moto e si celebrano le premiazioni).

Il comune di Civita Castellana ha previsto un servizio navetta gratuito per spostare il pubblico dal paddock alle zone di gara.

Sono attesi al via tutti i migliori trialisti d’Italia, a cominciare da Matteo Grattarola, campione in carica e già da anni tra i più forti piloti al mondo. Tra i portacolori locali, si segnalano i due 18enni Emanuele Valletta e Matteo Grano, che partecipano rispettivamente alla classe Tr3 e Tr4.

“È il secondo anno consecutivo che ospitiamo una gara di campionato italiano – spiega il presidente del Trial academy centre Simone Romitelli – e credo che questo sia un riconoscimento da parte della Federazione motociclistica italiana per un lavoro che stiamo facendo bene. Ringrazio il comune di Civita Castellana, il centro commerciale Piazza Marcantoni e tutte le attività che ci stanno supportando per l’evento. Speriamo che il pubblico possa godersi un bello spettacolo”.

Le gare si svolgeranno sabato pomeriggio dalle 13 alle 17 e domenica dalle 9 alle 16.