Basket: Stella Azzurra Viterbo Under 19 al quadrangolare di Roseto, perde con i padroni di casa e supera Pesaro
VITERBO – La Stella Azzurra Viterbo Under 19 nell’ultimo fine settimana è stata impegnata al quadrangolare che si è tenuto a Roseto, presenti oltre al team ospitante, anche VL Pesaro e Pallacanestro Forlì.
Nel match inaugurale di sabato i ragazzi di coach Colantoni hanno affrontato i padroni di casa della Roseto Academy nella prima gara vera della stagione. Difesa ancora da registrare nella fase iniziale, con gli avversari che mettono a referto 48 punti nelle due frazioni iniziali.
La Stella comincia a macinare gioco e fino a metà terzo quarto le squadre viaggiano punto a punto, con Roseto che piazza un break nei minuti finali del periodo che le permette poi di conservare il vantaggio fino alla conclusione che la vede vincente per 81-73.
Seconda gara domenicale quella contro VL Pesaro, nella quale i ragazzi della Tuscia mostrano miglioramenti evidenti e corali rispetto alla precedente uscita. Match molto piacevole ed equilibrato che Viterbo gioca quasi sempre in vantaggio.
A meno di due minuti dalla conclusione ed avanti di due possessi pieni, un paio di conclusioni affrettate riportano gli avversari sul -1 grazie ad una tripla ed un canestro in penetrazione.
A 16″ dalla sirena finale, sul punteggio di 80 a 79 per Viterbo, Pesaro va in lunetta ma realizza solo 1/2, mandando l’incontro ai supplementari.
Entrambi i roster sono carichi di falli, ma i giovani biancostellati riprendono in mano le redini della partita e con una difesa attenta, efficaci penetrazioni e buone percentuali al tiro, siglano un parziale di 13-4 che chiude l’incontro per una bella e convincente vittoria.
Un fine settimana estremamente positivo per l’Under 19 Eccellenza che in un test di assoluto livello ha tenuto testa ai padroni di casa ed ha superato Pesaro, due realtà giovanili di consolidata tradizione e qualità, dimostrando ancora una volta di rappresentare una “cantera” certamente importante e di grandi potenzialità.