Vari

Tutti pazzi per i borghi italiani, Ronciglione e Civita di Bagno Regio quelli più di tendenza sul web

VITERBO – “Borghi italiani online” ha pubblicato uno studio da cui risulta che Ronciglione è primo per trend di crescita nelle ricerche online. Il borgo della Tuscia segna un +457% negli ultimi due anni ed è sesto nella classifica dei luoghi più cercati in Italia nel 2023. Lo studio, nato nell’ambito della collaborazione tra Moveo, il magazine di viaggi e mobilità di Telepass, e le agenzie Seed digital e Change media, analizza le ricerche effettuate sul web da gennaio 2020 a dicembre 2023 per individuare i borghi italiani più cercati e le tendenze di turismo legato a queste mete affascinanti e spesso poco conosciute.

Lo studio di “Borghi italiani online (edizione 2024)”, esplora le tendenze di ricerca sul web per comprendere l’interesse verso le piccole perle del patrimonio culturale e naturale italiano e Ronciglione, con una media di 94mila 300 ricerche mensili, è stato coronato come il borgo che nelle ricerche è cresciuto di più di anno in anno e negli ultimi due anni, spicca tra le mete emergenti. Oltre al suo Carnevale storico, sempre più apprezzato e visibile sui social media, deve sicuramente l’aumento di ricerche alla vittoria del contest Borgo dei borghi 2023. Nella classifica di “Borghi italiani on line” si conferma in prima posizione Tropea, con una media di 148mila 300 ricerche mensili. Segue Alberobello, celebre per i suoi trulli patrimonio Unesco, che totalizza 129mila ricerche al mese. La terza posizione in classifica è occupata da un altro borgo della Tuscia, si tratta di Civita di Bagnoregio con 112mila 900 ricerche mensili, confermandosi una meta di grande interesse soprattutto per il suo suggestivo paesaggio e la sua storia millenaria.

Le ricerche online rivelano anche un forte carattere stagionale. Civita di Bagnoregio è diventato il secondo borgo più cercato sul web a gennaio. Durante i mesi estivi, Tropea e Alberobello dominano le ricerche mentre borghi come Maratea e Otranto registrano picchi di interesse rispettivamente a luglio e agosto. In inverno, invece, le ricerche si concentrano su borghi come Subiaco, Vipiteno e Locorotondo. Quest’ultimo continua a suscitare curiosità anche nei mesi più freddi grazie al suo fascino natalizio.

Dallo studio emerge un ulteriore dato importante, che fa crescere l’amore per il Bel Paese, quello di un turismo sempre più internazionale, in particolare quello sui borghi maggiormente cercati dai turisti stranieri. Tropea domina le ricerche in Svizzera, mentre Alberobello, con i suoi trulli, è il borgo italiano più ricercato in Francia, Regno Unito e Spagna. Vernazza, nelle Cinque Terre, è molto popolare negli Stati Uniti. In Germania, invece, Malcesine, situato sul lago di Garda, continua a essere una delle mete preferite grazie al suo fascino naturalistico e storico.