Macchina di Santa Rosa: dopo Gloria, si cerca un nuovo design per il trasporto del 2024.

Il Comune dà il via al concorso per la raccolta di idee progettuali al quale si potrà partecipare fino al 15 giugno.

La Macchina di Santa Rosa cambia look: l’amministrazione comunale ha pubblicato, nella giornata di ieri, il concorso pubblico per la raccolta di proposte inerenti il nuovo design della macchina che si alzerà nel cielo viterbese trasportata a braccio dai cento facchini di Santa Rosa, ogni 3 settembre, dal 2024 al 2028. Dopo Gloria, dunque, si cercano nuovi progetti creativi per la macchina che, la sindaca Chiara Frontini, chiama la “Macchina del Giubileo”.    

L’obiettivo del concorso al quale si potrà aderire, inviando i propri progetti, fino al 15 giugno prossimo alle ore 17:00 è individuare un’idea progettuale su cui basare la progettazione esecutiva e il successivo appalto per la realizzazione e la manutenzione della Macchina di Santa Rosa. Come si legge nell’avviso pubblico i progetti dovranno seguire una serie di criteri vincolanti:  l’altezza della Macchina non dovrà essere superiore a ventotto metri dalle spalle dei facchini mentre il peso complessivo non dovrà superare i cinquanta quintali  con una distribuzione dei carichi tale da garantire il posizionamento del baricentro a un’altezza di sicurezza.

La macchina di Santa Rosa: Gloria
I facchini di Santa Rosa
Patrimonio dell’Unesco

La “Macchina di Santa Rosa” che fa parte della Rete delle grandi Macchine a spalla italiane, inserita dal 2013 nel Patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO da quest’anno si aprirà al mondo. Come riferito dalla sindaca, infatti, l’avviso pubblico per la raccolta di idee sarà tradotto in inglese per garantire una maggiore partecipazione e dare concretezza al riconoscimento dell’UNESCO.

«È stato previsto un rappresentante della commissione nazionale italiana per l’UNESCO (CNIU) nella Commissione di valutazione tecnica, e anche uno del sodalizio dei Facchini di S. Rosa perché Santa Rosa unisce la città. Vogliamo che la nuova Macchina sia il frutto dell’unione del cuore di questa festa. La nuova Macchina di Santa Rosa vivrà anche un anno molto importante, quello giubilare del 2025 – aggiunge la sindaca Frontini: da fare non ci manca, e, come sempre, l’entusiasmo e l’amore per questa città nemmeno».

Il vincitore del concorso di idee riceverà un premio in denaro di 12mila euro. Tutte le regole del concorso e l’avviso integrale sono disponibili sul sito del comune: https://comune.viterbo.it/concorso-di-idee-macchina-di-s-rosa-2024-2028/