Regione Lazio finanzia recuperi di edif, nella lista anche il monastero di Santa Rosa a Viterbo
Oltre un milione di euro sono stati stanziati dalla Regione Lazio, destinati al recupero degli edifici di culto, pubblici o di interesse pubblico, con valore artistico, storico e archeologico.
Sono sei gli edifici di culto che ne beneficeranno. Nello specifico sono previste: ristrutturazione della Chiesa di San Pietro Apostolo ad Albano Laziale in provincia di Roma, con un importo di 500 mila euro; completamento dei lavori di restauro e consolidamento statico della Chiesa di San Martino a Torano di Borgorose in provincia di Rieti, per un totale di 133 mila euro; recupero del Santuario di Santa Vittoria a Monteleone Sabino in provincia di Rieti, con un finanziamento di 128.667 euro; recupero della Parrocchia del Sacramento e Santi Martiri Canadesi a Roma, per un totale di 106.909 euro; recupero della Parrocchia di Santa Maria in Domnica a Roma, con un contributo di circa 21 mila euro; restauro del Monastero del Santuario di Santa Rosa e Casa di Santa Rosa a Viterbo, per un totale di 130.500 euro.
“Il nostro obiettivo è estendere il Giubileo in tutto il Lazio – ha detto Rinaldi -. Siamo una regione ricca di opportunità, con territori che vantano un patrimonio storico e artistico straordinario. Grazie a questo stanziamento, possiamo intervenire su veri e propri gioielli, così da conservarli il più a lungo possibile per le generazioni a venire”.