* PRIMO PIANO

Un nuovo parcheggio davanti al Tribunale darà un novo volto alla zona

VITERBO – Al via la riqualificazione del parcheggio davanti al tribunale di Viterbo. Lo sterrato, le buche come crateri, lasceranno il posto a un’area completamente nuovo. Ruspe e camion sono già in azione nello spazio davanti a palazzo Riello, dove è stato aperto il cantiere.

Alla fine dei lavori, previsto per ottobre, tra via Falcone e Borsellino, via Torricelli e via papa Giovanni XXI sarà arricchito da 236 stalli gratuiti per le auto, una segnaletica orizzontale chiara e nuovi pali per l’illuminazione pubblica. Ma non solo. Nel progetto saranno previsti 58 nuovi alberi e verrà realizzata un’area giochi con una outdoor gym dotata di pavimentazione in gomma colata antitrauma.

L’intervento è finanziato con fondi del Pnrr per un importo di 4 milioni 632mila 992 euro. Cifra che non riguarda solo il parcheggio del tribunale ma anche quello nei pressi degli impianti sportivi del campo scuola, quello di viale Trento, di piazza Martiri d’Ungheria e di strada Teverina. Quest’ultimo è già stato completato e inaugurato a fine gennaio, ha 42 posti auto sempre gratuiti.