* PRIMO PIANOCronaca

Civita Castellana, ennesimo episodio di violenza per lo spaccio, un 27enne ricoverato in gravi condizioni in rianimazione

CIVITA CASTELLANA – Aggressione in strada in pieno giorno è quanto si è verificato ieri nella città, prosegue la scia di violenze in città. Un giovane è ricoverato in rianimazione, ferito anche un 22enne. La città chiede più sicurezza e scende in piazza con una fiaccolata. Una domenica tutta da dimenticare, per l’episodio che ha visto fronteggiarsi gruppi di nordafricani in pieno centro sotto gli occhi dei passanti.

Una vera e propria “Guerra” per lo spaccio, secondo i primi accertamenti sarebbe il motivo dell’episodio. Nel primo pomeriggio di ieri due giovani sono stati accoltellati in via Vincenzo Ferretti. Il più grave, un 27enne, è ricoverato in condizioni critiche nel reparto di rianimazione dell’ospedale Santa Rosa di Viterbo. Il secondo ferito, di 22 anni, ha riportato lesioni meno gravi.

L’aggressione si è consumata in una zona centrale della cittadina, sotto agli occhi di alcuni passanti. Secondo le prime ricostruzioni, almeno quattro uomini di origine nordafricana avrebbero iniziato a picchiarsi violentemente armati di coltelli e bastoni. Il 27enne è stato colpito più volte, con una ferita profonda all’addome, all’altezza dei polmoni, e altre lesioni alle mani, probabilmente nel tentativo di difendersi. Dopo essere stato soccorso dal personale sanitario, è stato portato in codice rosso all’ospedale Andosilla e operato d’urgenza prima di essere trasferito a Viterbo. Il 22enne, invece, ha riportato ferite più superficiali, sembrerebbe alla testa, dopo essere riuscito a rifugiarsi in un ristorante vicino. Il clima sempre più teso nelle ultime settimane a Civita Castellana.

L’ondata di violenza ha spinto i cittadini a mobilitarsi. Il comitato di quartiere Centro storico ha organizzato per il 25 marzo una fiaccolata per la sicurezza, con partenza alle 18:30 da piazza Matteotti. Prima, alle 18, una manifestazione. Residenti, commercianti e associazioni sono uniti per chiedere maggiore sicurezza e un’azione decisa contro la criminalità.