Riaprono al pubblico i giardini pensili della Rocca Farnese di Capodimonte
I giardini saranno aperti alle visite da sabato 15 aprile. Il sindaco Mario Fanelli: «Un importante tassello per un futuro di turismo».
Palazzo Farnese di Capodimonte, conosciuto come “La Rocca”, aprirà le porte al pubblico rendendo disponibile la visita dei giardini pensili. Un’iniziativa resa possibile grazie alla sinergia tra i proprietari, l’amministratore Andrea Angeli, la società Archeoares e il Comune di Capodimonte. La Rocca Farnese, costruita nel XV secolo divenne luogo di ospitalità di Pontefici, artisti e politici. Sorge nel punto più alto del centro, su uno scoglio vulcanico che si affaccia sul lago di Bolsena.
Ad ammodernarla nella prima metà del 500 fu Alessandro Farnese, papa Paolo III, che aggiunse il giardino pensile che ospita alberi monumentali, siepi e aiuole all’italiana. Nell’800 all’interno dei giardini furono aggiunte anche piante esotiche come la magnolia, le palme e gli oleandri. Una varietà di piante e fiori che contribuisce a creare un’oasi naturale che sarà aperta al pubblico dal prossimo 15 aprile e rappresenta un’importante passo in avanti verso la promozione artistica e culturale del territorio.
«Dopo l’isola Bisentina aggiungiamo un altro importante tassello per un futuro di turismo rispettoso e sostenibile a Capodimonte – ha dichiarato il sindaco di Capodimonte Mario Fanelli – il prossimo obiettivo sarà la fruizione del Monte di Bisenzio e l’interconnessione di questi luoghi di storia, cultura ed arte».