10 mini-facchine per il trasporto della Mini-Macchina di Santa Rosa
Lucarini: “Nessuna distinzione di sesso e religione”.
Sorridente, mentre prova l’uniforme bianca e rossa dei Facchini di Santa Rosa: così è stata immortalata una delle bambine che, in questa edizione, faranno parte del team dei facchini pronti a trasportare la Mini macchina di Santa Rosa. È con la sua immagine che il Sodalizio dei Facchini ha deciso di annunciare la novità pubblicando un post sulla pagina Facebook ufficiale.
《L’altra settimana per puro caso, l’abbiamo “beccata” felice e sorridente, mentre si stava provando la nuova divisa all’interno del negozio Viola- La Mia Camiciaia. Lei è Stella Terzoli e insieme a un’altra decina di bambine si sta allenando presso il campetto posto dietro alla Chiesa di Santa Maria del Poggio e quest’anno grazie al Comitato Centro Storico, realizzerà il suo sogno di diventare “Facchina” nel Trasporto della nuova Mini Macchina il prossimo 1° settembre- così inizia il post- ad annunciare questa svolta epocale è stato il Capo Facchino Alessandro Lucarini durante il primo giorno di prove》.
Il discorso intrapreso da Lucarini ha voluto chiarire che non ci saranno distinzioni tra i ragazzi e le bambine, future nuove leve.
《Alessandro si è rivolto ai bambini e ai genitori presenti dicendo che: “Non ci saranno distinzioni, ne di sesso ne di religione, se qualcuno non è convinto di ciò che stiamo facendo nessuno lo tratterrà tra di noi. Crediamo in santa Rosa e loro, le mini facchine, sono qui non per mettersi in mostra ma per amore della nostra santa, proprio come noi. Qui siete tutti facchini della Mini Macchina quando indossate la divisa, e saranno guai per chi farà distinzioni o preferenze, il primo che si comporterà in maniera non adeguata sarà cacciato seduta stante》.
Alle prove era presente anche il Presidente del Sodalizio che ha salutato tutti i bambini e ha fatto i complimenti al Comitato Centro Storico e al Capo Facchino Alessandro dicendo: 《Sono perfettamente d’accordo, anche nello statuto del Sodalizio non c’è nessuna chiusura alla partecipazione di una quota rosa, certo c’è da superare la prova di portata di 150 Kg, ma noi la stiamo aspettando e saremo felici se arriverà》.