Al via il “monumentale” Carnevale di Civita Castellana, la festa più sentita dai civitonici
Comincia oggi a Civita Castellana il Carnevale Civitonico 2024, la festa per eccellenza, molto sentita, dagli abitanti della cittadina della Tuscia. Un anno a preparare maschere e carri allegorici, per dare vita alla sfilata che comincerà nel primo pomeriggio di oggi.
Ben ventidue i gruppi che la comporranno; gruppi che raccolgono tra i 100 e i 400 figuranti ciascuno tutti caratterizzati da 22 temi carnevaleschi diversi.
Ai gruppi storici come le “vecchie Glorie”, le “Cocorite”, le “Belve”, “Catarì”, di anno in anno il carnevale è cresciuto con altri gruppi composti dalle nuove generazioni che continuano, però, ad interpretare il Carnevale come un momento focale di tutto il calendario. A Civita non esiste Natale, Pasqua o Ferragosto più importante del Carnevale. Lo studio delle maschere e dei nuovi temi per l’edizione successiva comincia non appena finisce l’ultima sfilata; le prese in giro per un pessimo piazzamento o per un aneddoto continuano a essere raccontate per mesi nei bar e nelle piazze.
Una festa che è il vero “Monumento” di Civita Castella in cui tutti si riconoscono. Quest’anno il programma e la “struttura” della manifestazione è stata lungamente dibattuta tra chi riteneva necessario svecchiare percorso e usanze, avanzando l’ipotesi di un circuito più sicuro e che permettesse alle tante “maschere libere” provenienti da ogni parte della provincia e anche da Roma, di assistere alla sfilata pagando anche un biglietto, e gli “integralisti”, invece, che sostenevano la necessità di un totale rispetto delle tradizioni che prevede l’arrivo del Corteo in piazza Matteotti nel cuore del centro storico. Hanno vinto questi ultimi e l’idea che il Carnevale di Civita Castellana è dei civitonici; perchè i civitonici si divertono e non voglio cambiare nulla.
Si parte alle 14 circa e si replica domenica 11 e martedì 13. Giovedì 8 il Carnevale sarà soltanto per i bambini.