Fiocchetto Lilla: i farmacisti della provincia schierati contro i Dca

Oggi, in tutte le farmacie sarà affisso un opuscolo informativo collegato a quello nazionale del Ministero della Salute.

In occasione della Giornata Nazionale dei Disturbi Alimentari, identificata con il Fiocchetto Lilla, i farmacisti di Viterbo e provincia si schierano in prima linea per informare i cittadini e combattere la malattia aderendo alla campagna di sensibilizzazione “Vinciamo insieme i disturbi alimentari”. Un’iniziativa organizzata dalla fondatrice dell’associazione “Donna Donna Onlus”, Nadia Accetti, e il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Viterbo, Salvatore Menditto.

In tutte le farmacie si troverà un poster informativo che offrirà la possibilità di accedere, con un QRCODE, all’opuscolo informativo nazionale del Ministero della Salute.  La giornata del Fiocchetto Lilla è nata per ricordare Giulia Tavilla, morta a 17 anni, il 15 marzo del 2011  per bulimia e l’iniziativa è stata portata avanti dal padre, Stefano Tavilla.  

I disturbi del comportamento alimentare colpiscono maggiormente gli adolescenti, ma colpiscono anche gli adulti,  con un incremento del 40%, dopo la pandemia, e del 50% per i ricoveri come dimostrato dalla ricerca del gruppo Kos- Neomedia, guidata dall’unità di riabilitazione psiconutrizionale per i disturbi dell’alimentazione di Villa Margherita di Neomesia che ha indagato sul rapporto tra solitudine e disturbi dell’alimentazione.