Miglioramento e meccanizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti, progetto finanziato con 800mila euro
Un nuovo progetto green, presentato dal comune di Soriano del Cimino, grazie ad un finanziamento previsto dal Pnrr. In arrivo, infatti, 800mila euro per avviare servizi innovativi. Il via libera al progetto è arrivato dal Ministero della transizione ecologica. “Nello specifico – spiegano – il progetto riguarda la realizzazione di proposte volte al miglioramento e alla meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per attivare un percorso di tutela ambientale con nuove tecnologie attraverso una gestione più completa, innovativa ed efficace della raccolta differenziata”.
Un progetto volto a migliorare sia l’impatto sull’ambiente che la qualità della vita. “Strutture ‘intelligenti’, sia cassonetti che isole ecologiche, ideati per ottimizzare la raccolta dei rifiuti attraverso l’utilizzo di contenitori ad accesso controllato. Tali contenitori avranno un’apertura che permetterà l’identificazione del conferitore”, proseguono.
“Una raccolta dei rifiuti che risulterà più controllata – affermano – così da valutare la quantità dei rifiuti conferiti ed il corretto posizionamento dei materiali nei contenitori. Questo permetterà di premiare i virtuosi e penalizzare ‘i non’, e di avere un maggiore controllo sull’impatto del conferimento dei rifiuti”.
“Con il finanziamento dell’Unione Europea andremo a ripensare l’intera organizzazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Un nuovo approccio dove le tecnologie avranno un ruolo chiave”, conclude l’amministrazione comunale.