Viterbo, pugno duro del Comune contro l’abbandono di rifiuti. Arrivano le “fototrappole per gli incivili”
VITERBO – Pugno duro dell’Amministrazione comunale contro gli errati conferimenti e i rifiuti abbandonati. La sindaca Frontini, nell’ultimo consiglio comunale, ha annunciato l’installazione di fototrappole nelle isole ecologiche di particolare criticità per ”individuare e sanzionare gli incivili”.
A tal proposito la Prima Cittadina ha ricordato che se si tratta di persona fisica, ”la sanzione è solo amministrativa, ma se è una ditta che magari conferisce inerti, rifiuti da cantiere, diventa anche un reato penale”. ”Sarà una stretta e non una carezza – ha sottolineato – spero che contribuisca ad alleviare, fino a risolvere i disagi alle isole di prossimità”.
Il caso era stato sollevato dal consigliere della lista “Viterbo dei cittadini”, Pietro Maria Amodio che aveva presentato un’ interrogazione su Colle Verde definendolo ”una discarica, più che un centro raccolta”.
L’installazione – ha ricordato Frontini – che l’amministrazione comunale ha ottenuto due finanziamenti di Pnrr per acquistare ecoisole intelligenti, dove si va con la propria tesserina a conferire i rifiuti.
Foto di archivio