“20 Classici per una biblioterapia”, secondo appuntamento venerdì con Elsa Morante e Anna Achmàtova

VITERBO – Venerdì 5 maggio alle ore 17,30, presso la sala conferenze della biblioteca consorziale di Viterbo si terrà il secondo incontro della rassegna “20 classici per una biblioterapia” curata dallo scrittore e saggista Giuseppe Manfridi.

In questo secondo incontro Giuseppe Manfridi analizzerà e introdurrà a due classici della poesia al femminile, “Il mondo Salvato dai ragazzini” di Elsa Morante e “Poema senza eroe” di Anna Achmàtova.

Agli utenti presenti, seguendo l’usanza ormai consolidata della biblioteca consorziale di Viterbo, sarà fatto omaggio delle opere prese in esame in modo da portare avanti questo innovativo esperimento di biblioterapia.

Elsa Morante, “Il mondo salvato dai ragazzini”, pubblicato nel 1968, è composto dalla raccolta di poesie più importante di Elsa Morante e dal suo unico testo teatrale, La serata a Colono, un rifacimento dell’Antigone di Sofocle. Qui la protagonista, dalla meravigliosa parlata plebea, conduce il padre, magniloquente e strepitante, in una clinica psichiatrica. L’amore filiale è celebrato all’insegna della più struggente devozione. Anna Achmàtova, in “Poema senza eroe”: È ancora il mito di Antigone che torna, ma ripreso da alcuni versi di Anna Achmàtova. La poesia su cui ci concentriamo è contenuta nella raccolta Poema senza eroe, un nostalgico ricordo del passato russo rielaborato attraverso la drammaticità che l’incombere della Storia comporta. La raccolta, iniziata nel 1942, venne pubblicata dopo un ventennio di continue riscritture e revisioni.