Nuovo sistema informativo per i servizi trasfusionali

La ASL di Viterbo fa da apripista al sistema della Regione Lazio: è già in funzione.

La prima Asl ad usufruire del nuovo sistema unico e centralizzato.  Così, Viterbo, fa da apripista per il nuovo sistema informativo regionale per I servizi trasfusionali. Un sistema sul quale verranno progressivamente spostate, nei prossimi mesi, tutte le organizzazioni trasfusionali pubbliche e private accreditate afferenti al Servizio sanitario della Regione Lazio.

Il sistema, nella Asl locale, è  già in funzione: 《L’entrata del nuovo sistema informativo regionale – ha commentato il  commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi- è stata resa possibile grazie al forte legame di collaborazione che si è venuto a creare tra le strutture tecniche aziendali e l’Avis provinciale, con tutte le sezioni di donatori di sangue presenti sul territorio. Questo legame, così come con tutte le associazioni che si occupano di donazione di organi e tessuti, è un vero è proprio valore aggiunto per la nostra provincia》.

Dalla Regione

《Un nuovo primato per il Lazio che ci rende particolarmente orgogliosi: a Viterbo il nuovo sistema informativo regionale a supporto dei servizi trasfusionali – ha dichiarato Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio – va esattamente nella direzione auspicata, ovvero quella dell’informatizzazione nell’erogazione dei nostri servizi sanitari. La donazione del sangue e degli emocomponenti è vitale per tutti i cittadini della nostra regione e del Paese intero. Il Lazio deve tornare a essere questo: una terra di primati e di innovazione. La direzione intrapresa a Viterbo deve essere applicata a tutti i servizi sanitari regionali ed è proprio la strada che stiamo percorrendo》.