Aiuto alle famiglie: asilo nido gratis

L’amministazione comunale offre supporto alle famiglie per il pagamento delle rette.

Nidi gratis come obiettivo dell’amministrazione comunale. Una possibilità concreta poiché, rispetto agli anni passati, saranni almeno quaranta in più i genitori che potranno usufruire dell’aiuto comunale per il pagamento delle rette. Lo scorso giovedì sono state deliberate le nuove modalità di accesso ai nidi,  comunali e privati accreditati, per potenziare le misure a sostegno delle famiglie. Dal 6 giugno,invece, è online l’avviso per l’iscrizione al servizio di  asilo nido presso le strutture comunali.

《Lo scorso anno – ha affermato l’assessore alle politiche sociali Patrizia Notaristefano – siamo riusciti ad accogliere solo 37 richieste su 166 nuove istanze, circa il 22% del tasso di risposta. Un tasso che non ci soddisfaceva e che scontava la distorsione creata dall’aumento degli importi imposti dalla delibera di giunta regionale n. 672 del 2021, che prevedeva un costo a posto convenzionato di 840€ a bambino. Con la nuova modalità, basata sul rimborso diretto alle famiglie invece che sul pagamento ai nidi convenzionati – continua l’assessore – potremo accogliere, abbiamo stimato, oltre 40 domande in più, a parità di investimento》.

Il sistema in vigore per le nuove iscrizioni prevede un intervento diretto in favore delle famiglie, con l’erogazione di un contributo economico a copertura delle rette versate, allo scopo di arrivare al raggiungimento dell’obiettivo ‘nido gratis’, in sinergia e complementarietà con i bonus già esistenti per sostenere i costi di frequenza di tale servizio come EFamily della Regione Lazio e Bonus Inps.

《Si tratta di una decisione importante per garantire la libera scelta delle famiglie – ha sottolineato la consigliera delegata alle pari opportunità e politiche di conciliazione Melania Perazzini – che non saranno più vincolate a iscrivere il proprio figlio nei posti convenzionati in base alle disponibilità, ma potranno individuare liberamente la struttura educativa più consona alle proprie esigenze》.

《Ci siamo poste fin da subito l’obiettivo di favorire l’incremento del numero dei bambini che possono accedere ai nidi, con il sostegno dell’amministrazione a copertura delle spese – ha aggiunto la sindaca Chiara Frontini – Un modo concreto per sostenere le famiglie, sia in termini di risparmio, sia per quanto riguarda una migliore conciliazione dei tempi lavoro-famiglia》.