Zuffa tra falco e serpente, intervengono i carabinieri

Una aggressione particolare ha visto intervenire i carabinieri di Ischia di Castro. Tra il serpente e il falco, i militari hanno deciso di non voltarsi dall’altra parte e intervenire a supporto del falco.  

Stavano svolgendo un normale servizio perlustrativo, quando l’attenzione dei carabinieri della stazione di Ischia di Castro è stata catturata da un rapace che sbatteva freneticamente le ali sulla sede stradale.

Avvicinandosi con prudenza, hanno capito che si trattava di un falco avvinghiato da un serpente di colore verde che lo stava stritolando.


E’ accaduto in località Pianetto, zona ricca di fauna. Con non poca fatica, il comandante della stazione ed un altro militare sono riusciti a divincolare dalla stretta morsa soffocante il volatile, che appariva allo stremo delle sue forze. Per fare questo, hanno utilizzato ciò che avevano a disposizione, ossia le mani ed un ramo d’albero, trovato nei paraggi. E’ così che gli animali hanno ripreso ciascuno la sua strada.

Facile ipotizzare che il falco abbia puntato una preda troppo grossa per lui, ma nessuna indagine farà luce su chi fosse, tra falco e serpente, aggressore e aggredito; nessuna informativa in procura a Viterbo. Tutto… naturale.

Rupert Recchia