Anche il liceo Buratti, di Viterbo tra i vincitori di startupper school academy

Il Liceo classico M.Buratti di Viterbo, con un dispositivo di monitoraggio del consumo idrico per l’irrigazione delle coltivazioni, si è aggiudicato uno dei tre premi di “Startupper tra i Banchi di Scuola” nella categoria “Presenta la tua idea”.

Gli altri due premi sono andati all’IIS Via Roma 298 di Roma con un progetto che rivisita l’opera “Meridiana Rotta” come porta-urna in legno, che contiene le ceneri di una persona cara scomparsa e, allo stesso tempo, ne onora la memoria ricordando un evento significativo della sua vita e il liceo scientifico statale Louis Pasteur di Roma con una fascia di salvataggio per i bambini che si trovano in spiaggia, in riva al mare.

Promuovere i giovani talenti e sostenere l’imprenditorialità negli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore del Lazio: sono questi gli obiettivi di Startupper School Academy.

L’iniziativa, realizzata dalla Regione Lazio insieme a Lazio Innova, è inserita nei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) ed è finalizzata a stimolare la creatività e la propensione al fare impresa degli studenti. Dal 2015 School Academy ha coinvolto 1.217 scuole superiori, 58.946 studenti e 2.147 docenti. All’edizione 2023-24 hanno partecipato 101 Istituti scolastici, 7.667 studenti e 240 docenti, per un totale di 493 progetti di impresa e 59 prototipi realizzati su tutto il territorio regionale. La finale si è svolta quest’oggi presso l’Aula Ezio Tarantelli della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma alla presenza, tra gli altri, di Luigi Campitelli, direttore Spazi Attivi Open Innovation di Lazio Innova; Tiziana Pascucci, Prorettrice per le Politiche di orientamento e tutorato; Giovanni Di Bartolomeo, preside della Facoltà di Economia; Federica Ricci e Giuseppe Attanasi, delegati del preside per le Politiche di orientamento e tutorato della Facoltà di Economia di Sapienza Università di Roma.