Spiagge laziali: Tarquinia e Montalto le più pulite

TARQUINIA – Tarquinia e Montalto nell’elenco delle spiagge più pulite del Lazio giudicate “eccellenti” nel 2024, per la qualità dell’acqua nelle analisi condotte dall’Arpa Lazio nel 2023.

Questi i tratti segnalati positivamente: Comune di Montalto di Castro: da 100 m. dx Fosso Chiarone, Tombolo Foce Vecchia, da Camping degli Amici a Pescia Romana. Fosso del Tafone, dal Bar Tonino a Bar Gabbiano, da Le Morelle a Il Torraccio.

Comune di Tarquinia: da Campeggio Europing a Cancello 1-Camping Riva dei Tarquini, da 2000 m. sx Fiume Marta a 1500 m. sx Fiume Marta, Stabilimento Torre del Sole, Fosso dei Giardini, da Riva Blue a Stabilimento Cale, da Le Saline a 700 m. sx del Fiume Mignone, da Fiume Mignone a Punta S.Agostino.  Il 95% delle coste laziali è balneabile secondo i dati Arpa. Di queste, l’87% ha ricevuto una valutazione eccellente, l’8% una valutazione buona, il 3% sufficiente e solo il 2% scarsa.

“Proprio allo scopo di mantenere alta l’attenzione su questi temi – ricorda l’assessore Elena Palazzo – abbiamo di recente siglato un protocollo di intesa tra Regione, Arpa Lazio e Guardia di Finanza, volto al controllo costante dello stato delle acque superficiali e sotterranee, per il monitoraggio delle possibili fonti inquinanti e per il contrasto degli illeciti ambientali”.

“Resta dunque altissima da parte della Regione Lazio l’attenzione sul nostro mare, un bene ambientale prezioso che intendiamo proteggere e valorizzare”, conclude l’assessore Elena Palazzo.