* PRIMO PIANOSanità

Regione Lazio: 3mln di euro per l’adeguamento antincendio degli ospedali della Tuscia

VITERBO – Sono in arrivo i fondi per adeguare i nosocomi della Tuscia. Gli interventi previsti riguarderanno il Santa Rosa di Viterbo, gli ospedali di Tarquinia, Acquapendente, Civita Castellana e il poliambulatorio di Orte.

A renderlo noto, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione agricoltura e ambiente della Regione Lazio. Gli interventi previsti riguarderanno il Santa Rosa di Viterbo, gli ospedali di Tarquinia, Acquapendente, Civita Castellana e il poliambulatorio di Orte.

“La giunta Rocca – spiega Zelli – ha provveduto alla rimodulazione dell’intero piano degli investimenti in edilizia sanitaria, sulla base dell’accordo di programma siglato tra il ministero della salute e la Regione Lazio. Questa manovra ha consentito di sbloccare complessivamente 47 milioni di euro, che saranno ripartiti tra le varie Asl laziali per finanziare l’adeguamento antincendio nei presidi sanitari ed ospedalieri. Nel dettaglio, per la provincia di Viterbo sono stati ricavati 2,7 milioni di euro, con i quali sarà possibile intervenire sugli ospedali Santa Rosa (Belcolle, 1milione 900mila euro), di Tarquinia (298mila euro), Acquapendente (141mila euro), Civita Castellana (225mila euro) e sul poliambulatorio di Orte (145mila euro).

“Queste importanti risorse – conclude il consigliere – saranno di fondamentale importanza per ammodernare le nostre strutture sanitarie e implementare la sicurezza all’interno degli ospedali. Grazie al lavoro del presidente Rocca e degli assessori, la sanità laziale ed in particolare quella viterbese stanno lentamente ripartendo dopo il disastro lasciato da Zingaretti e dal Pd”.

Gianluca Trento

Direttore Responsabile di LaProvinciaFrosinone.it. Già direttore di FrosinoneNews.eu, giornalista del quotidiano online TuNews24.it e del settimanale cartaceo “Tu News”. In passato è stato anche Direttore Editoriale de “La Provincia Quotidiano”, Direttore Responsabile del quotidiano “Ciociaria Oggi”, Condirettore de “Il quotidiano della Ciociaria”, giornalista di “Paese Sera”, del settimanale “L’Inchiesta” e del quotidiano online “Il Corriere della Provincia”.