* PRIMO PIANODall'ItaliaSanità

‘Appropriatezza in Sanità’, tra i relatori della conferenza a Palazzo Madama anche Alessandro Casinelli

“Appropriatezza in sanità: un Percorso Etico tra Formazione Professionale e Legge”. È il titolo della conferenza che si è tenuta mercoledì 6 novembre presso Palazzo Madama a Roma. L’evento, su iniziativa del senatore Maurizio Gasparri, si è svolta in collaborazione con Fondazione Artemisia e.t.s. e Artemisia Academy. Tra i relatori anche il presidente di Federlazio Sanità, il dottor Alessandro Casinelli.

L’iniziativa ha voluto mettere in risalto il significato dell’appropriatezza in ambito sanitario e la sua assoluta imprescindibilità, sensibilizzando l’opinione pubblica e le istituzioni.

L’obiettivo primario è favorire un dialogo costruttivo e informato che promuova pratiche sanitarie etiche ed efficaci. Questo attraverso interventi di autorevoli figure del mondo medico-scientifico, accademico, giuridico, associativo e imprenditoriale, in particolare.

Casinelli nel suo intervento ha parlato di Appropriati piani di programmazione dell’Assistenza Territoriale.

Tra i relatori anche Filippo Anelli – Presidente FNOMCeO, Stefania Basili – Prorettore, Professore Ordinario di Medicina Interna e Presidente della Conferenza Permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia in Sapienza, Fernanda Fraioli – Presidente di Sezione della Corte dei conti con funzioni di Procuratore Regionale per il Piemonte, Vincenzo Bianco – Dirigente Medico Oncologo in Sapienza e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Roma e Provincia, Carla Bruschelli – Docente di Metodologia Clinica e di Medicina Interna in Sapienza, Pasquale Bacco – Medico Legale, Patologo Forense e Docente universitario, Laila Perciballe – Avvocato civilista e Consigliere nazionale del Movimento Consumatori, Pierpaola Meledandri – Avvocato civilista e dei Diritti dei Consumatori, e Mariastella Giorlandino – Presidente della Fondazione Artemisia, Rappresentante Salute, Università e Ricerca Confapi e Presidente Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospedalità Privata (UAP).