Un mese al Natale i borghi della Tuscia si preparano all’evento con mercatini, luminarie e spettacoli ad arricchire la magica atmosfera
VITERBO – Ormai ci siamo, manca solo un mese al Natale 2024. Tutte le città si preparano all’Evento con iniziative per attirare i turisti e non solo. Ecco alcune proposte nei borghi medievali e nel Capoluogo della Tuscia. Il centro storico di Viterbo con il suo impianto medievale è considerato uno dei più suggestivi di tutto il Lazio e durante le festività il suo fascino si arricchisce di una magica atmosfera natalizia grazie a luminarie e mercatini di Natale che animano le sue vie acciottolate.
Il Palazzo dei Papi, il Duomo e la splendida Piazza S. Lorenzo con gli antichi palazzi, il Quartiere Medievale di S. Pellegrino sono lo straordinario patrimonio storico-artistico che farà da cornice a spettacoli e bancarelle allestiti ogni anno a dicembre per celebrare il Natale. Questo il contesto in cui vengono organizzati mercatini amati da turisti e cittadini fra stand di giocattoli, idee regalo, artigianato e squisiti prodotti della tradizione enogastronomica locale.
L’illuminazione delle strade e delle piazze di tutto il centro si riverbera sui tanti alberi di Natale addobbati e le bancarelle in vari punti della città distribuite dalla storica Piazza Duomo al romantico Ponte Duomo fino all’accogliente Piazza San Carluccio e all’area della Zaffera e nella centralissima Via Marconi. Altre attrazioni in programma: la Casa di Babbo Natale a Palazzo Alessandri, la Fabbrica della Befana e la Dimora del Grinch in Piazza San Carluccio e l’antica Giostra nella Piazza del Comune. Non potrà mancare la pista di pattinaggio in Largo Benedetto Croce.
Il borgo di Vetralla, nella Tuscia viterbese, è un’altra tappa da non perdere per vivere al meglio le celebrazioni natalizie con un bel mercatino colorato ricco di luci e prodotti tipici. Fino al 7 gennaio 2025 tutto il villaggio prenderà le sembianze del Regno di Babbo Natale con numerosi eventi a tema e ingresso gratuito, in uno spazio interamente al coperto perfetto anche per le giornate più fredde dove si potrà assistere a spettacoli di animazione tra luci e presepi, bancarelle piene di originali idee regalo, musica e buon cibo di strada. Tutto il villaggio sarà popolato da tanti personaggi di fantasia, presepi, addobbi natalizi, l’immancabile Casa di Babbo Natale, giostre e da una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.