* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

In attesa di “Santa Rosa” tornano a Viterbo le Minimacchine

Con la festa di Santa Rosa tornano a Viterbo le suggestive Minimacchine, le riproduzioni in scala ridotta della celebre Macchina di Santa Rosa, portate a spalla dai minifacchini lungo le vie dei quartieri cittadini. Un appuntamento che negli anni è diventato tradizione tanto quanto il Trasporto del 3 settembre, e che vede protagonisti i più giovani, pronti a cimentarsi con lo stesso spirito e la stessa passione dei facchini adulti.

Il programma prevede tre serate consecutive di festa e partecipazione popolare. Si comincia sabato 30 agosto con il 53° Trasporto della Minimacchina del quartiere Pilastro: la partenza è fissata per le ore 21 dal piazzale dell’ex parcheggio Okay. Domenica 31 agosto sarà invece il turno della Minimacchina del quartiere Santa Barbara, mentre il gran finale è atteso per lunedì 1 settembre, quando a sfilare sarà la Minimacchina del centro storico, cuore pulsante delle celebrazioni dedicate alla patrona di Viterbo.

Le tre manifestazioni richiamano ogni anno centinaia di persone, creando un clima di festa che anticipa il grande evento del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. L’iniziativa è anche un momento di formazione e di crescita: i giovani portatori imparano il valore della tradizione, il senso di appartenenza alla comunità e lo spirito di sacrificio che caratterizza la figura del facchino.

Le Minimacchine rappresentano così un simbolo di continuità, un ponte tra passato e futuro che testimonia come il culto di Santa Rosa resti profondamente radicato nell’identità viterbese.