Viterbo- Un parco per Raffaele Giorni accoltellato 16 anni fa

Intitolato al giovane 19enne il parco di via Monte Cervino, al Murialdo.

Da ieri il parco in via Monte Cervino è intitolato alla memoria di Raffaele Giorni: 19enne assassinato sedici anni fa,il 21 gennaio 1996,  dal coetaneo Massimo Campisi dopo una lite all”interno della discoteca Kaos del Poggino.

Quel pomeriggio Giorni è intervenuto in difesa della sua ragazza, 17enne,  infastidita da un gruppo di militari dell’Aeronautica arrivati da Chiari, tra cui Campisi.  I due hanno litigato all’interno del locale, ma in seguito hanno preso strade diverse. La lite però è rioresa al di fuori dalla discoteca. Raffaele è stato preso a calci e pugni da Massimo Campiti e dai suoi due amici, Alessandro Azzolini e  Andrea Pozzi, 20 e 21 anni, e accoltellato da Campisi che aveva con sé un coltello a serramanico.

Raffaele Giorni

I due complici di Campisi sono stati accusati e finiti in carcere per rissa aggravata,mentre Campisi è stato condannato a 22 anni di reclusione e tre di libertà vigilata.

Ieri, a distanza di 16 anni, l’amministrazione comunale di Viterbo ha dedicato alla sua memoria il parco di via Monte Cervino. «Oggi Viterbo mette un sigillo su un pezzo della propria storia, dove un no alla violenza ha portato all’epilogo piu tragico possibile per un giovane impegnato che amava la vita -il commento della sindaca Chiara Frontini presente ieri, in via Monte Cervino per la nomina del parco alla memoria di Raffaele- un parco per Lele dove giocava a  calcio, dove usciva con gli amici ».