Tutto pronto per la “Festa della lavanda 2024” un tuffo fra profumi ed essenze come nel passato
TUSCANIA – Ormai ci siamo, il 5, 6 e 7 luglio stanno per i tre giorni della “FESTA DELLA LAVANDA 2024”, i campi di lavanda stanno già mostrando la fioritura e nella città di Tuscania già si respira l’aria della Festa, un evento che si ripete da 12 anni e che riempie la città del colore della lavanda.
In quei giorni, dalle bancarelle dei produttori di lavanda si spargono nell’aria gli odori degli oli e delle essenze lavorati in maniera artigianale come nelle migliori tradizioni del passato.
Per cogliere l’essenza di una manifestazione che si colloca tra l’ultima settimana di giugno e la prima settimana li luglio bisogna immergersi nei campi di lavanda, in questo particolare periodo i campi si tingono del color lavanda, solo attraverso le visite guidate ed organizzate si possono vivere esperienze sensoriali indimenticabili.
Un’organizzazione quella della festa che il Comune di Tuscania ha voluto gestire direttamente per confermare l’importanza e l’interesse per un evento unico nel territorio e sul quale l’Amministrazione Comunale ha intenzione di investire coinvolgendo operatori e produttori provenienti da altri territori.
Nonostante i tempi brevi è partita a pieno ritmo la macchina organizzativa che ha coinvolto Associazioni, produttori di lavanda e tanti collaboratori volontari che faranno di questa festa un momento importante per la città.