Traffico intenso nel secondo esodo per le ferie, otre 59mila i veicoli transitati sull’Aurelia
VITERBO – Sono state circa 59mila veicoli hanno percorso l’Aurelia a Montalto di Castro durante il secondo weekend di grandi partenze, il primo di agosto. Sulla rete stradale e autostradale di Anas, del gruppo Fs italiane, rispettate le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo.
Lungo la rete Anas, che ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitato la presenza dei cantieri, tra il 2 e 4 agosto si sono registrati volumi di traffico significativi ma senza particolari criticità. In crescita il traffico rispetto a quello dello scorso fine settimana (+3,25%). Il maggiore incremento è stato nella giornata di venerdì (+6,5% rispetto a sabato) e si è concentrato tra le 8 e le 18. I transiti sulla SS1 Aurelia (-6% rispetto il precedente weekend), oltre 682mila sulla SS148 Pontina, con valori stabili, e 557mila sulla SS18 Tirrena inferiore, in aumento del +4%. In particolare, lungo la SS1 Aurelia sono stati registrati 29mila veicoli presso Ventimiglia, 54mila tra Livorno e Cecina, 72mila a Grosseto, 59mila a Montalto di Castro e 97mila a Fiumicino.
Sempre nel Lazio, lungo la SS148 Pontina, sono stati 238mila i transiti registrati in prossimità di Roma, 142mila ad Ardea e 98mila a Latina, scendendo a 58mila in corrispondenza di Sabaudia. Lungo la dorsale appenninica della strada statale 3 bis “Tiberina”, sono stati 59mila i transiti a San Gemini, 58mila a Mercato Saraceno.