Ronciglione scelta per la competizione “Il Borgo dei Borghi”.

La città si contenderà la vittoria con altri diciannove Borghi d’Italia: il vincitore sarà decretato nel programma Kilimangiaro, su Rai Tre il 9 aprile.

Ronciglione – Torna su Rai Tre l’appuntamento con la decima edizione del “Borgo dei Borghi”: la competizione tra venti borghi d’Italia, uno per Regione, in onda all’interno del programma Kilimangiaro. Quest’anno la città di Ronciglione è stata scelta per rappresentare il Lazio. L’annuncio sul sito ufficiale del comune in cui si esortano i cittadini a votare, dal 12 marzo al 26 marzo sul sito internet della Rai, nella sezione dedicata alla competizione. La vittoria, sottolinea l’amministrazione comunale, rappresenta un’opportunità di crescita economica e turistica per il territorio: «Si tratta di un’altra importante occasione promozionale per la nostra città, già nel circuito de’ ”I Borghi Più Belli D’Italia”».

Il centro storico di Ronciglione.

Le Regole:

Per votare i cittadini, a partire dalle 17:15 di domenica 12 marzo, devono iscriversi sulla piattaforma online di RaiPlay e aprire il sito dedicato alla competizione “Borgo dei Borghi”. Si può esprimere, gratuitamente, un voto al giorno tramite email fino alle 23 e 59 di domenica 26 marzo per il borgo scelto. La città vincitrice sarà annunciata nel corso di una puntata speciale in onda, in prima serata, il 9 aprile su Rai Tre condotta dalla presentatrice Camila Raznovich affiancata da una giuria di esperti: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi. Il borgo con il maggior numero di voti, ottenuto sommando votazioni da casa e il parere degli esperti, sarà decretato vincitore.    

Il video di presentazione di Ronciglione:

https://www.raiplay.it/video/2023/02/Il-Borgo-dei-Borghi-2023-Lazio-Ronciglione-0e65ef9a-ad58-4df7-b77b-17875ca030ff.html

I Borghi in gara:

https://www.rai.it/borgodeiborghi/