Infortuni sul Lavoro: la Asl di Viterbo pubblica i dati del primo semestre 2022

Sono 873 gli accessi alle strutture di pronto soccorso nella Provincia.

Il Dipartimento di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro della Asl di Viterbo  ha reso pubblico il rapporto inerente gli infortuni sul lavoro del primo semestre del 2022. Dal 1 gennaio al 30 giugno del 2022 secondo l’elaborazione dei dati Sies (Società italiana di Medicina e Chirurgia Estetica) nella Provincia di Viterbo si sono registrati 873 accessi alle strutture di pronto soccorso per infortuni sul lavoro. Nel 74% dei casi gli infortuni sono stati di lieve entità, con prognosi inferiore ai venti giorni, il 21% di entità media e tre con prognosi superiore ai quaranta giorni.

Gli incidenti presi in esame nel report hanno coinvolto operai del settore agricolo, logistico e dei trasporti colpendo lavoratori di una fascia d’eta compresa tra i 28 e i 75 anni. Secondo i dati statistici raccolti gli infortuni sul lavoro che hanno riguardato la Provincia di Viterbo sono il 4,5% di quelli che si sono verificati nella Regione Lazio che rappresentano, invece,il 7% degli incidenti sul lavoro avvenuti in Italia nel primo semestre del 2022.

Un problema sociale quello degli infortuni e delle morti bianche che non smette di mietere vittime. Le denunce di infortunio presentate all’Inail nel mese di gennaio 2023 sono state 39mila e 493 con un aumento delle patologie del sistema respiratorio e dei tumori.  I report, come sottolineato dalla ASL, sono finalizzati ad aumentare la conoscenza delle dinamiche e delle criticità più ricorrenti e promuovere una pianificazione più efficace delle azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro.