Boom di iscrizioni: Unitus cerca alloggi per gli studenti fuorisede a Viterbo, Civitavecchia e Rieti

Pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici qualificati e proprietari privati di immobili .

L’interesse per l’offerta formativa dell’Università degli studi della Tuscia è triplicato rispetto allo scorso anno: è boom di iscrizioni, anche da parte di studenti stranieri. Un aumento delle iscrizioni dovuto anche all’incremento dei corsi di studio tra cui l’inter-ateneo, con l’università di Roma Tre, in scienze dell’educazione e il corso di laurea in sport, benessere e attività motoria in ambiente naturale. Così, l’università ha deciso di fornire un aiuto concreto ai fuorisede pubblicando un avviso pubblico per stipulare una convenzione tra l’ateneo e proprietari di immobili privati e operatori qualificati da mettere a disposizione degli studenti.

Una delle sedi dell’Unitus a Viterbo: S. Maria in Gradi

Gli alloggi richiesti devono essere dotati di impianti a norma e di attestazione di conformità con la normativa vigente in materia e collocati ad una distanza massima di 800 metri dagli immobili sede dell’Università oppure situati in prossimità di fermate di mezzi di trasporto pubblico. Per la città di Viterbo sono richiesti trenta posti letto, mentre per le sedi di Civitavecchia e Rieti se ne cercano venti.

In base al numero e alla tipologia di manifestazioni di interesse pervenute, l’Università si riserva di valutare la possibilità di garantire una percentuale di occupazione degli alloggi, fino ad un massimo dell’80% dei posti resi disponibili dall’operatore, per un periodo di 3 mesi. Per gli studenti titolari di borsa di studio, l’Università si farà garante del pagamento del canone.

Al momento della stipula della convenzione l’ateneo iscriverà l’alloggio nella banca dati a cui accedono gli studenti interessati. L’avviso pubblico con ulteriori dettagli è disponibile sul sito dell’università: http://www.unitus.it/it/unitus/news/articolo/avviso-pubblico-per-la-raccolta-di-manifestazioni-di-in