Legambiente del lago di Vico festeggia i suoi trent’anni “Ancora insieme…per un clima di pace”

Il circolo Legambiente del Lago di Vico compie trent’anni, con la convinzione e l’entusiasmo che conserva ancora oggi, con orgoglio, sentimenti che univano insieme i volontari che a Caprarola, nel 1993, diedero vita ad una esperienza di impegno civico per il territorio.

Tante piccole e grandi storie, che hanno contribuito a rendere migliore la comunità, il territorio, la vita. Le battaglie nazionali e mondiali contro il nucleare, lo smog, le fabbriche killer, l’abbattimento degli ecomostri, per l’affermarsi della green economy e delle energie alternative, la difesa dell’agricoltura tradizionale, la mobilità sostenibile. Poi le sfide locali: la lotta contro le monocolture inquinanti, per la salvaguardia del lago e delle faggete.

In occasione del compleanno di Legambiente lo slogan è “Ancora insieme …Per un clima di pace”, il programma delle iniziative per il trentennale è ampio e significativo. Si comincia martedi 21 marzo, in occasione della primavera e della Giornata internazionale delle Foreste e della Poesia. Il 21 marzo si aprirà la Casa delle Associazioni di Caprarola per lavorare con i bambini e le bambine della scuola primaria di Caprarola, piantando alberi e parlando di futuro. A seguire, il 16 aprile, si tornerà nella nostra faggeta, per fare festa insieme a tutti, rinnovando l’incontro che ogni anno ci ha visto abbracciare i tronchi secolari per non dimenticare che siamo creature legate insieme dallo stesso respiro.