percepiva il Reddito di cittadinanza senza averne il diritto, denunciati 165 percettori

Sono 165 le persone che percepivano, senza averne diritto, il reddito di cittadinanza. ad individuarli sono stati i finanzieri di Viterbo. L’indagine ha permesso di focalizzare l’attenzione su un milione e 174 mila euro percepiti irregolarmente.

I beneficiari dichiaravano falsamente il possesso dei requisiti previsti dalla normativa in vigore omettendo informazioni obbligatorie in materia di redditi e patrimoni ovvero attestando di essere residenti nel territorio italiano da almeno dieci anni, di cui gli ultimi due in maniera continuativa dal momento della presentazione della domanda e per tutto il periodo di erogazione.

Alcune irregolarità sono state rilevate, inoltre, all’esito dei numerosi controlli eseguiti in materia di sommerso da lavoro che quotidianamente sono effettuati nella provincia. Gli indagati, oltre ad essere stati denunciati all’Autorità Giudiziaria di Viterbo e Civitavecchia, sono stati segnalati all’Inps per la restituzione delle somme indebitamente percepite oltre che per l’interruzione delle erogazioni in corso.

Sono stati interrotti pagamenti futuri per oltre 630mila euro.