Tuscania, città della lavanda, dal 24 giugno, iniziano le visite guidate

TUSCANIA – Immergersi nei campi di lavanda, rimanendo nella Tuscia? A Tuscania è possibile. Oltre alle bellezze storiche, archeologiche e artistiche, il piccolo borgo etrusco offre la possibilità di assistere, dalla seconda metà di giugno alla prima di luglio, ad uno spettacolo magico: la fioritura della lavanda. Una pianta che con la sua essenza dona benefici non solo al corpo, ma anche alla mente. Ed è proprio alla lavanda che si associa l’immagine del centro della Tuscia che mette a disposizione i campi  per visite dal sapore unico. Campi da scoprire, da esplorare, terra vera da calpestare. Una vera passeggiata sensoriale circondati dai profumi e dai colori inebrianti dei suggestivi filari. – L’ufficio turistico dal 24 giugno alla prima decade di luglio organizza visite guidate che si possono prenotare consultando il sito del comune. Immergersi nei campi di lavanda, rimanendo nella Tuscia? A Tuscania è possibile

Molteplici gli usi che di questa pianta vengono fatti: da quello più comune del fiore sgranato e messo nei cassetti per profumare il bucato, alla pulizia del corpo fino alla preparazione di olii essenziali, saponi e tisane. Ancora le proprietà contro le punture di zanzara e l’impiego nell’aromaterapia e ovviamente nella  cosmetica. La lavanda è stata importata nella Tuscia dall’intuizione di produttori locali e imprenditori di fuori che hanno deciso di investire su questo territorio. Hanno visitato la Provenza e pensato a come poterla  riprodurre tra le colline tuscanesi.  La fioritura, dunque, va da fine giugno alla metà luglio. Sono le api a dire quando termina, perché lasciano i fiori quando è terminato il nettare di cui sono ghiottissime.

Ed è in questo momento che inizia la raccolta dell’olio, vero gioiello dai mille usi. Era la medicina dei frati e  gli antichi romani lo mettevano nelle vasche. Solo due gocce sulle tempie bastano per far passare il mal di  testa e coi fumi di lavanda si può tornare a respirare meglio. Con la lavanda si possono fare anche miele,  amaro e liquori.

L’ufficio turistico di Tuscania dal 24 giugno alla prima decade di luglio organizza visite guidate che si  possono prenotare, consultando il sito del comune.

Un piccolo assaggio in vista della festa della lavanda, arrivata alla dodicesima edizione, che prenderà il via  dal 30 giugno al 2 luglio con tante sorprese in programma.

L’ufficio turistico si trova a piazzale Trieste ed è attivo dal lunedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 13 e  dalle ore 15 alle ore 18.30

CONTATTI

Telefono: 328 887 2377

E-mail: visittuscaniavt@gmail.com

FB https://www.facebook.com/visittuscania/about/?ref=page_internal