Reddito di Cittadinanza, guardia di finanza denuncia 21 persone

Continua incessante l’attività dei finanzieri del Comando Provinciale di Viterbo, in costante collaborazione info-investigativa con l’I.N.P.S., per accertare la regolarità delle percezioni del Reddito di Cittadinanza, beneficio che viene riconosciuto ai nuclei familiari in possesso di particolari requisiti di cittadinanza, residenza, soggiorno, reddituali e patrimoniali.

Dal mese di agosto il Reddito di Cittadinanza cesserà di essere erogato e sarà sostituito, agli aventi diritto, dall’assegno di supporto alla formazione e al lavoro. Fino ad allora, la guardia di finanza continuerà i controlli per chi ne usufruisce indebitamente.

Nel corso degli ultimi mesi, da giugno ad oggi, a Viterbo , sono stati accertati, a fronte di 23 interventi, ben 21 casi irregolari con la scoperta e relativa denuncia alla competente Autorità giudiziaria di altrettanti responsabili che hanno riscosso illecitamente contributi per oltre 240.000 euro. Sono state bloccate erogazioni non ancora riscosse per oltre 71.000 euro.

L’attività è la naturale prosecuzione dei servizi che hanno portato recentemente alla scoperta di 165 posizioni irregolari e l’accertamento complessivo di indebite percezioni per un importo totale di oltre 1.174.000 euro.