Questura, cambio al vertice della Questura di Viterbo

VITERBO – Cambio ai vertici della polizia di stato della Questura di Viterbo: da ieri il dott. Andrea Sarnari è il nuovo vicario del questore in sostituzione della dott.ssa Rosa Angelo trasferitasi nella Capitale. il dott. Sarnari è entrato nella polizia di stato nel 1984 per frequentare il i corso quadriennale presso l’allora istituto superiore di polizia, al termine del quale è stato assegnato alla questura di Siena.

Trasferito nel 1990 all’ufficio polizia di frontiera presso l’aeroporto di Roma Fiumicino è stato dapprima responsabile della centrale operativa interforze nell’ufficio sicurezza e poi responsabile della squadra verifiche ed investigazioni di frontiera dell’ufficio frontiera. dal 1999, presso il dipartimento della pubblica sicurezza, è stato responsabile per alcuni anni della specifica sezione competente in materia di sicurezza aerea e portuale, facendo parte di molti gruppi di lavoro specifici a livello nazionale e partecipando ad attività internazionale come componente del comitato interministeriale per la sicurezza del trasporto aereo.

Successivamente ha ricoperto l’incarico di direttore di sezione nella Divisione Operativa del Servizio Polizia Stradale e poi quello di componente dell’osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. nel 2008 è stato trasferito presso la Questura di Roma dove ha diretto molti commissariati a Roma e in provincia, svolgendo attività di polizia giudiziaria e trovando impiego nei diversificati e delicati servizi di ordine pubblico che ordinariamente interessano la Capitale.

Promosso primo dirigente della polizia di stato nel 2019, ha diretto il Commissariato distaccato di Anzio-Nettuno e poi i XlV al Distretto di pubblica sicurezza della Questura di Roma. infine, prima di approdare nel capoluogo viterbese, ha svolto un incarico di ricerca e studio in materia di controllo del territorio decretato direttamente dal Ministro dell’Interno.