Viterbo arranca nel rapporto di Legambiente, sulla performance ambientale scende di 10 posti

Viterbo arranca sulle performance ambientali, pubblicato il rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2023” di Legambiente.

Il rapporto è stato presentato oggi a Roma. Particolarmente deludenti le prestazioni del Lazio: Roma scende all’89° posto della classifica nazionale, Frosinone in leggero calo scende al 76°, Viterbo perde 10 posizioni rispetto allo scorso anno arrivando al 74° posto, così come Rieti che scende dalla posizione 51 alla 62.

Stabilmente in fondo alla classifica c’è Latina che resta al 102° posto anche se nel capoluogo pontino cresce la qualità della raccolta dei rifiuti. Sul tema rifiuti (dati 2021) si attendono ancora miglioramenti veri: Roma con 580 kg per abitante in un anno, ha il record regionale di produzione complessiva e non cresce la raccolta differenziata, ferma al 46%.

Buona la performance di Frosinone, la migliore con il 68,7% di RD, e migliora molto anche Latina, in un anno di quasi 10 punti percentuali, passando dal 34,1% (nel 2020) al 43,3% (nel 2021).

Anche se sopra la media regionale, ancora non decolla definitivamente la differenziata a Viterbo (58,7%) e Rieti (55,2%). Positivo il miglioramento nelle reti di distribuzione idrica in provincia di Frosinone, dove si riduce la dispersione, scendendo in tre anni (dall’edizione 2020 del rapporto ad oggi) dal 77,8% al 55%. 

Per quanto riguarda i capoluoghi, oltre Roma, le notizie positive più importanti e positive arrivano da Frosinone, con la raccolta differenziata e una buona riduzione della dispersione idrica, e da Latina, per il bel salto in avanti di dieci punti percentuali nella raccolta differenziata. Nonostante questi elementi positivi.