Esame di guida “Pilotato” da remoto a Viterbo con telecamera e trasmettitore, denunciato 33enne

Un esame “pilotato” da remoto quello che a cui si è sottoposto un aspirante automobilista di Viterbo ma, invece della patente di guida, il 33enne ha rimediato una denuncia per falsa attribuzione di lavori altrui.

L’uomo, un cittadino straniero di origine balcanica si stava sottoponendo all’esame teorico di guida presso la motorizzazione civile di Viterbo aiutato da remoto da un suggeritore con cui comunicava attraverso un micromicrofono e una microtelecamera.

L’attrezzatura è stata scoperta dai carabinieri chiamati dagli esaminatori insospettiti dall’atteggiamento del candidato. In caserma l’uomo è stato perquisito ed è stato trovato in possesso di un apparecchio ricetrasmittente, risultato utile ad ottenere da remoto le risposte ai quiz.

Il dispositivo, dotato di telecamera, batteria e sim card, era nascosto nella felpa indossata dall’uomo ed a questa assicurata con del nastro adesivo, di modo da trasmettere l’immagine del monitor riportante le domande, e ricevere indicazione delle risposte esatte da parte di un complice, di cui però l’uomo non ha voluto fornire identità.

A seguito degli accertamenti il 33enne è stato denunciato per falsa attribuzione di lavori altrui, quale aspirante al conferimento della patente di guida, mentre sono ancora in corsogli accertamenti per identificare la persona o le persone dall’altro capo dell’apparecchio.