Il comune di Viterbo vittima di un guasto tecnico

KO per i servizi erogati dalla pa digitale: ha riguardato anche altri comuni italiani.

Disagi ai portali per l’amministrazione trasparente, l’albo pretorio, servizi di pagamento online, mensa scolastica, servizi demografici e tributi.

Il comune di Viterbo è stato vittima di un guasto tecnico che ha messo fuori servizio i servizi digitali erogati dalla pubblica amministrazione.

《Il Comune di Viterbo – ha spiegato Katia Scardozzi, assessore ai servizi al cittadino, alle politiche per l’innovazione tecnologica e digitale e ai servizi informatici – si è attivato già da ieri per ridurre il più possibile i disagi all’utenza. Per quanto riguarda la mensa scolastica, il mancato funzionamento del sistema ha interessato anche i genitori degli alunni iscritti al servizio, impossibilitati a segnalare eventuali assenze a mensa o ripristinare un’ eventuale presenza.

A tal proposito, grazie alla collaborazione di tutti gli istituti scolastici a cui abbiamo segnalato la criticità, è stata individuata una forma alternativa per comunicare informazioni riguardanti il numero esatto dei pasti per gli studenti che usufruiscono del servizio mensa. Il servizio viene regolarmente garantito a tutti gli alunni nonostante il disservizio. Per quanto riguarda invece i servizi demografici, in particolar modo il rilascio di carte di identità – ha aggiunto l’assessore Scardozzi, con delega anche all’assistenza demografica – gli uffici comunali hanno provveduto a contattare gli utenti con appuntamento in questi giorni per rinviare a nuova data》.

Non si conoscono ancora le tempistiche necessarie per il ripristino dei servizi, ma il guasto ha riguardato anche altri comuni italiani. 《Ci auguriamo siano brevi》.  Ha aggiunto l’assessore. Il Comune di Viterbo provvederà tempestivamente a informare gli utenti.