* PRIMO PIANOAgricolturaambienteEconomia

Inaugurati tre nuovi mega impianti fotovoltaici tra Viterbo e Montalto di Castro. Un futuro di ecosostenibilità e risparmio opportunità per il Paese

VITERBO – Sono stati inaugurati oggi tre nuovi mega impianti fotovoltaici con una potenza complessiva installata di 135 MWp, in località di Rinaldone, Camposcala e Mandrione, dalla Bnz, produttore indipendente di energia parte del fondo Nuveen infrastructure.

L’evento di inaugurazione ha avuto inizio a villa Paladini a Montefiascone dove si è tenuto un incontro istituzionale con gli interventi di Luis Selva, amministratore delegato di Bnz, e di Jordi Francesch, responsabile dell’asset management di Nuveen infrastructure.  Il taglio del nastro si è avuto all’impianto di Rinaldone che da solo copre una superfice di 45 ettari.

L’investimento complessivo per la realizzazione di questi impianti ammonta a circa 150 milioni di euro, con la creazione di circa 200 posti di lavoro diretti e indiretti. L’energia prodotta da questi parchi solari – informa Bnz – sarà sufficiente a coprire quasi il 60% del fabbisogno elettrico annuo dei comuni di Viterbo e Montalto di Castro. Un beneficio non solo economico ma anche ambientale. Grazie a questi impianti, sarà possibile evitare l’emissione di 66mila 187 tonnellate di Co2 all’anno, pari all’impatto di circa 3mila 940 voli di andata e ritorno tra Roma e Los Angeles per una famiglia di quattro persone.

Oltre a ridurre l’impatto ambientale, la produzione di energia solare contribuirà alla diminuzione dell’importazione di combustibili fossili, con un risparmio stimato di circa 41,5 milioni di metri cubi di gas naturale all’anno. Questo rafforzerà la sicurezza energetica dell’Italia, riducendo la dipendenza da forniture estere. In collaborazione con gli agricoltori locali, inoltre, sono stati avviati progetti per la coltivazione di ulivi e vegetazione autoctona nelle aree adiacenti e sotto i pannelli solari di Mandrione e Camposcala. Inoltre, sono stati attivati test per l’installazione di alveari. I nuovi mega impianti, inoltre, contribuiranno alla tutela della biodiversità, afferma Bnz che conclude: “Come parte del nostro impegno per il territorio, abbiamo anche finanziato impianti di autoconsumo per la produzione di energia pulita destinata alle scuole pubbliche di Viterbo”.

L’inaugurazione di questi tre impianti nel Lazio fanno parte di un percorso che Bnz porta avanti più ampio in Itali a, che prevede nuovi progetti in sviluppo e l’esplorazione delle opportunità con tecnologie innovative, puntando a 520 MW di nuova capacità installata entro il 2026, attraverso un totale di nove impianti fotovoltaici situati anche in Sicilia e Puglia.

Il settore delle energie rinnovabili in Italia ha un grande potenziale, necessita di essere sviluppato utilizzando le sue risorse naturali e le competenze tecnologiche nazionali, questo l’obiettivo di realizzazioni come quelle inaugurate oggi nella Tuscia portando valore sociale oltre che ambientale, ai territori.

FOTO DI REPERTORIO