Volto nuovo alla piazza di Palazzo dei Priori, pavimentazione, nuovi punti luce, facciate, sala del Consiglio e uffici comunali
VITERBO – Nuovo look per la piazza del comune, i lavori non riguarderanno solo la pavimentazione ed il collegamento coperto con via del Ganfione, la giunta comunale ha approvato anche il progetto esecutivo per il recupero delle facciate dello storico immobile e la realizzazione di nuovi punti luce. La giunta comunale ha anche approvato il progetto esecutivo per il restauro e la manutenzione generale del palazzo che ospita museo, sala del consiglio e uffici comunali.
I lavori per la ristrutturazione di Palazzo dei Priori sarà finanziato attraverso un piano dal costo di un milione 290mila euro. I fondi verranno reperiti da quelli di compensazione degli impianti Fesr – cioè le centrali fotovoltaiche realizzate nel territorio cittadino, con le aziende che per legge sono chiamate a “rimborsare” il Comune attraverso la realizzazione di opere cambierà la luce della piazza.
Saranno sostituiti gli impianti led per far posto a nuovi punti luce in grado di valorizzare le linee e le architetture della centrale piazza.
Per il momento sono stati compiuti i “passi” tecnici, la realizzazione del progetto e l’inserimento nel programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027, poi spetterà all’amministrazione trovare i fondi per la realizzazione di un intervento così importante.