* PRIMO PIANOCronaca

Atto vandalico alla chiesa Maria Santissima Stella del Mare, rovesciato l’altare e rotti candelabri

TARQUINIA – Vandali entrano in chiesa e rovesciano l’altare. È successo a Tarquinia lido a Maria Santissima Stella del Mare nella notte del primo luglio. L’altare rovesciato e i candelabri rotti nella chiesa Maria Santissima Stella del Mare di Tarquinia

Atto vandalico nella notte del primo luglio alla chiesa di Maria Santissima Stella del Mare, nel cuore di Tarquinia lido. A fare la scoperta, nella prima mattinata, è stato il parroco, don Dario Errico, a scoprire l’altare in legno del Santissimo Sacramento, in una delle navate laterali, completamente rovesciato. I candelabri, di oltre cent’anni, provenienti dalla chiesa delle Saline, rotti. Per fortuna, il tabernacolo non è stato toccato.

Non si tratta del primo episodio. Negli ultimi anni, soprattutto nel periodo estivo, si sono ripetuti danneggiamenti e intrusioni nella zona. “Negli scorsi anni – ricorda il parroco – hanno rotto una statua della Madonna nella pineta e l’anno prima avevano decapitato una statua di padre Pio. Lo scorso anno sono entrati nel ristorante accanto alla chiesa, hanno aperto i frigoriferi e buttato tutta la carne nella piscina”.

Le telecamere interne alla chiesa, purtroppo, non hanno registrato nulla nella notte perché non funzionanti. Quelle comunali, invece, non coprono l’edificio sacro. L’ipotesi più plausibile è che i vandali siano entrati da una vetrata laterale che purtroppo si chiude male. Basta fare un po’ di pressione e si apre. Probabilmente si sono spaventati quando hanno rovesciato l’altare, avendo fatto un forte rumore, e sono fuggiti”. A fronte del ripetersi degli episodi vandalici, il parroco avanza l’ipotesi che si trattai di ragazzi che passano l’estate qui, che vengono stabilmente in vacanza al lido. È sempre d’estate che succede, sempre la stessa dinamica.

La comunità parrocchiale si stringe attorno al sacerdote, amareggiata per l’accaduto.