* PRIMO PIANOCronacaCultura e Spettacolo

Vulci 50, il museo di Canino compie mezzo secolo e festeggia per tre finesettimana

Cinquant’anni non si celebrano: si vivono. Per questo la Direzione regionale Musei nazionali Lazio e il Museo archeologico di Vulci e Castello dell’Abbadia a Canino trasformano il compleanno del museo in un viaggio collettivo tra passato e futuro con “VULCI 50: il Museo nei suoi cinquant’anni di storia al Castello dell’Abbadia raccontato in tre weekend”. Tre fine settimana di attività, scoperte e aperture straordinarie l’11–12, 18–19 e 25–26 ottobre 2025.

Un programma pensato per tutte le età — famiglie, curiosi, studiosi — che valorizza uno dei luoghi archeologici e paesaggistici più affascinanti della Tuscia, tra la maestosità del Castello dell’Abbadia e la potenza evocativa del parco di Vulci.

Il ciclo VULCI 50 celebra la storia del museo valorizzando il dialogo tra collezioni, ricerca e pubblico: dai laboratori esperienziali ai percorsi di visita speciali, dalle aperture straordinarie alla nuova mostra, fino alla presentazione di progetti scientifici che raccontano Vulci come nodo di scambi nel Tirreno etrusco.