* PRIMO PIANOEconomiaPolitica

Provincia e Regione scontro per le spese di politiche ambientali. Romoli: “Possibile danno erariale”

VITERBO – “Spesi due milioni e mezzo per le politiche ambientali, ma secondo la Regione nulla ci è dovuto”. Il presidente Romoli sul piede di guerra: “Anticipati negli anni per la delega sulle politiche ambientali, ma da Roma sostengono che nulla è dovuto per il passato” Alessandro Romoli lancia l’allarme per quello che potrebbe prospettarsi come un possibile danno erariale.

La provincia ha esercitato le funzioni in virtù di deleghe ricevute, ha operato negli anni, ma oggi scopre d’averlo fatto a proprie spese. Un’amara scoperta, racchiusa in una delibera del consiglio regionale.

“È in corso d’elaborazione – ricorda Romoli – il parere sulla delibera di consiglio regionale sulle funzioni ambientali. La Provincia di Viterbo ha esercitato queste funzioni fin dall’inizio della legge Delrio che ha riorganizzato l’ente, anticipando due milioni e mezzo di euro, spesi nell’interesse del territorio.

Nella delibera però, nulla è dovuto rispetto al passato. Siamo ovviamente contrari, abbiamo coinvolto le altre province del Lazio, destinatarie del medesimo trattamento”.

Le conseguenze, a palazzo Gentili e non solo, potrebbero essere pesanti. “Un danno erariale per noi, con la cancellazione dei residui. Due milioni e mezzo hanno un impatto sull’equilibrio dell’ente”. Giovedì è in programma un incontro per provare a chiarire una situazione non facile.