Locali della movida passati al setaccio dalla polizia durante il weekend. Musica troppo alta, uscite di sicurezza chiuse

VITERBO – Fine settimana di controlli della polizia di stato della questura di Viterbo che ha intensificato i controlli straordinari del territorio sul litorale in occasione della maggiore affluenza di visitatori e turisti che caratterizza il periodo estivo nelle località balneari. In particolare, sabato sera e nella notte di domenica sono state effettuate diverse attività finalizzate ad aumentare il livello di sicurezza nelle zone particolarmente frequentate dai giovani, nonché a garantire il rispetto delle normative da parte dei locali pubblici della movida notturna.

Grande attenzione è stata rivolta agli esercizi pubblici dagli operatori della divisione Polizia amministrativa della questura, insieme al personale del commissariato di Tarquinia e ai militari della Guardia di finanza. “A Tarquinia – riporta una nota della questura -, in uno stabilimento balneare in possesso di autorizzazione all’intrattenimento musicale, è stata contestata l’assenza delle previste tabelle alcolemiche e degli strumenti precursori per l’accertamento del tasso alcolemico degli utenti. Nella circostanza è stata anche riscontrata l’emissione sonora di musica a volume più alto del consentito che, unitamente ad altre irregolarità amministrative, è stata segnalata per i provvedimenti del caso al comune di Tarquinia”.

A Montalto Marina, invece, in due discoteche è stato evidenziato il “mancato rispetto della prescrizione di tenere aperte le uscite di sicurezza e una presenza di persone superiore alla capienza prevista”, sottolinea sempre la questura. Anche queste situazioni saranno segnalate al comando dei vigili del fuoco e al comune di Montalto di Castro per i successivi adempimenti.

Numerosi anche i controlli effettuati sul territorio dalle pattuglie del commissariato di Tarquinia, della sezione polizia stradale di Viterbo e del reparto prevenzione crimine di Roma, attività alle quali hanno collaborato pure la polizia locale dei comuni di Tarquinia e Montalto di Castro. Sono state complessivamente identificate quasi 200 persone, molte delle quali con precedenti e di nazionalità straniera, oltre 100 veicoli ed elevata una sanzione amministrativa per infrazione al codice della strada oltre a molte multe per divieto di sosta o mancato pagamento di quello non libero.